Corriere delle Alpi, Convegno di UrbanMeta sul consumo del suolo

Cortina. Mercoledì al Centro congressi Alexander Girardi hall di Cortina d’Ampezzo si terrà il convegno “Il contributo di UrbanMeta ai Progetti di Legge della Regione del Veneto in materia di contenimento del suolo e di rigenerazione urbana”.

Mercoledì al Centro congressi Alexander Girardi hall di Cortina d’Ampezzo si terrà il convegno “Il contributo di UrbanMeta ai Progetti di Legge della Regione del Veneto in materia di contenimento del consumo di suolo e di rigenerazione urbana”.

È l’occasione per fare il punto sull’importante lavoro fatto da UrbanMeta negli ultimi 12 mesi, lavoro che ha portato a «un testo consegnato alla giunta regionale con una serie di emendamenti alla proposta di legge regionale sul consumo di suolo zero che proprio in questo momento è in fase di stesura», come sottolinea Giuseppe Cappochin, coordinatore di UrbanMeta.

Un testo sottoscritto e condiviso senza distinguo da tutte e 19 le realtà che hanno dato vita a UrbanMeta che, è bene ricordarlo, rappresenta un’esperienza unica in Italia: per la prima volta 19 soggetti di eccellenza della società civile (università, ordini professionali, ambientalisti, sindacati, costruttori, consorzi di bonifica) si sono seduti attorno a un tavolo per condividere in maniera paritaria e apartitica un percorso che potesse aiutare in maniera concreta la politica.

Articolo pubblicato su Il Corriere delle Alpi il 4 dicembre 2015.